Ai blocchi di partenza la X^ edizione del premio letterario Virgilio Scapin, in ricordo dello scrittore cittadino onorario breganzese.
“L’arte dell’accoglienza” è il tema scelto dalla giuria per la decima edizione, presieduta dal critico letterario Marco Cavalli.
“L’ospite è sacro” recita una massima che risale agli albori della civiltà contadina e preindustriale. Accogliere il viandante, pellegrino o turista, rifocillarlo, infondergli il calore della cultura locale e ricevere in cambio scampoli della sua, è rimasta per secoli la regola aurea di una mentalità in seno alla quale si congiungono il mondo pagano e quello cristiano.
Una mentalità che Virgilio Scapin conosceva molto bene per esserne stato il beneficiario e il continuatore. Entrato da straniero nel mondo contadino fino a sentirsene parte integrante e a celebrarlo in libri come "La giostra degli arcangeli" e "Il bastone a calice", Scapin fece della sua libreria “Due ruote”, nel cuore della città di Vicenza, una sorta di porto franco, il luogo di raccolta e di incontro delle più diverse personalità artistiche e culturali.
E' possibile prendere visione del bando e della locandina, cliccando sui rispettivi link.
La premiazione avverrà in occasione della manifestazione “Maggio breganzese”, nella splendida cornice del Parco di Villa Laverda, sabato 27 maggio 2018 alle ore 17:00.