Concorsi, manifestazioni ed eventi

GLORIE SPORTIVE DEL NOSTRO ISTITUTO A.S. 2017-18:

Anche quest'anno il nostro Istituto si è distinto per meriti sportivi! risultati atletica

In particolare, Cecilia Mercante si è classificata prima alle Provinciali di Vicenza, alle Regionali di Rovigo e alle Interregionali di Pordenone di atletica adattata, nel salto in lungo, con un record personale di 3,67 metri!

Nadir Miotti si è classificato primo alle Zonali di Barbarano, alle Provinciali di Vicenza, alle Regionali di Rovigo e terzo alle Interregionali di Pordenone negli 80 metri ostacoli.

La Squadra Cadette del "Laverda", invece, si è classificata prima alle Zonali di Barbarano e alle Provinciali di Vicenza, seconda per un punto alle Regionali di Rovigo e per due punti alle Interregionali di Pordenone, superando le campionesse venete di Treviso.   

Ecco le atlete delle Squadra Cadette e le loro specialità: Rigon Anna Chiara 80 Hs, Milani Veronica 80 m, Cecconello Anna 1000 m, Veller Nicole salto in lungo, Rodighiero Erica salto in alto, Oharisi Beautrice getto del peso, Kovacevik Milica vortex, 4×100 Veller Milani Rodighiero Rigon.

Cliccando sul link seguente è possibile leggere l'articolo che il Giornale di Vicenza ha pubblicato sui nostri atleti.

 

_________________________________________________________________________________________________________________

 CONCORSO "COLORIAMO LA NOSTRA TAVOLA" ULSS 7 PEDEMONTANA A.S 2017-18:

Tutte le classi prime delle scuole primarie di Breganze e Maragnole, nel corso del corrente anno scolastico hanno partecipato al premiazione concorso ulss

progetto "Coloriamo la nostra tavola", promosso dall'ULSS n.7 Pedemontana, con l'obiettivo di promuovere il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini.

In particolare gli alunni sono stati coinvolti in un laboratorio pratico, denominato "La fata del bosco", che ha previsto l'ascolto di una storia coinvolgente e poi la realizzazione di personaggi utilizzando frutta e verdura, con assaggio finale!

Le attività su frutta e verdura poi sono continuate nel corso dell'anno scolastico all'interno delle classi, coinvolgendo diverse discipline, portando in particolare la classe prima B a partecipare al concorso collegato al progetto stesso e a vincere del materiale di facile consumo, come diverse risme di carta, colori, colle,......

La premiazione si è svolta il 28 maggio 2018, presso la scuola primaria di Breganze, alla presenza del Dirigente Scolastico, Dott. Mario Maniotti, del Dottor Chilese e della Dottoressa Dal Lago dell'ULSS 7.

____________________________________________________________________________________________________________________

 TUTTI AL TEATRO COMUNALE DI VICENZA PER ASSISTERE ALLA "CARMEN" A.S. 2017-18:

Venerdì 2 marzo, gli alunni dalla prima alla quinta delle 17 classi della scuola primaria di Breganze, assieme ai compagni della classe quinta della scuola primaria di Maragnole e ai IMG 2740ragazzi delle quattro classi prime della scuola secondaria di I grado di Breganze hanno avuto il piacere di assistere per un'ora e mezza alla Carmen di Bizet, presso il Teatro Comunale di Vicenza, grazie al progetto "Opera domani". 

Che emozione per i nostri bambini e ragazzi sentirsi protagonisti cantando parti dell'opera, dopo essersi preparati a scuola con i docenti di musica! Quanta attenzione e quanto entusiasmo nel seguire ciò che avveniva in scena, pronti ad intervenire dalla platea per cantare "Toréador" e gli altri canti, seguendo l'orchestra che suonava davanti ai loro occhi e gli attori-cantanti e acrobati che si alternavano sul palco!

Un'esperienza veramente unica ed emozionante per avvicinare bambini e ragazzi all'opera!

______________________________________________________________________________________________________________________

 LA SETTIMANA DELLO SPORT NEL NOSTRO ISTITUTO A.S. 2017-18:

Il 15, il 16 e il 17 febbraio sono stati giorni caratterizzati da diverse iniziative relative allo sport, che hanno coinvolto gli alunni dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di I grado. Un evento foto Corri breganze 2018 particolare ha caratterizzato la giornata di giovedì 15 febbraio: gli alunni della primaria di Breganze e di Maragnole e i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’Infanzia hanno partecipato alla manifestazione “Corri Breganze”, svoltasi nella piazza principale del paese. Venerdì 16 febbraio gli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria hanno assistito in aula magna alla proiezione del film: "Vittoria col cuore", mentre quelli di quarta e quinta si sono sfidati in un torneo. I ragazzi della scuola secondaria, lo stesso giorno, sono stati accompagnati in una passeggiata per il paese, mentre sabato17 febbraio hanno assistito al cinema Verdi alla proiezione del film “Pelè”, seguita dall’incontro/testimonianza con due campioni dello sport breganzese: i fratelli Tommaso e Giacomo Leoni, il primo campione settimana sport Leoninazionale di cross snowboard, il secondo campione internazionale di tennis, nuoto e sci da fondo paralimpico. 

Si ringraziano tutte le persone che hanno curato l'organizzazione degli eventi e in particolare le insegnanti Edj Simoni, per la scuola primaria, Laura Basso e Sabrina Lievore per la scuola secondaria che l'hanno coordinata, ma anche tutti i docenti che hanno accompagnato bambini e ragazzi a prender parte alle diverse iniziative permettendo loro di cogliere il valore dello sport, inteso come strumento volto ad orientare verso uno stile di vita sano e verso il rispetto delle regole per potenziare anche le competenze relazionali.

Sentiti ringraziamenti vanno all'Amministrazione Comunale in particolare per la "Corri Breganze", al Gruppo Podistico Laverda che ha fornito una merenda ai bambini che hanno partecipato alla corsa, alla polizia municipale, agli Alpini, alla protezione civile e alla Croce Rossa che hanno garantito che tutto si svolgesse in sicurezza, alle guide del gruppo Acli che hanno accompagnato in passeggiata i ragazzi della secondaria, al comitato genitori, sempre disponibile ad intervenire in caso di necessità, al comitato cinema della parrocchia che ha messo a disposizione il cinema Verdi per i ragazzi della scuola secondaria, al personale ATA dell'Istituto e a tutti i genitori e i volontari che hanno contribuito alla buona riuscita delle diverse iniziative. 

_______________________________________________________________________________________________________________________

 INCONTRO CON LA TRIBUTE BAND "LIVEPLAY" A.S. 2017-18:

Sabato 3 febbraio 2018, presso l’aula magna della scuola primaria di Breganze, i ragazzi delle tre classi dell’indirizzo musicale del nostro Istituto, hanno avuto l’occasione di incontrare, assieme ai Concerto Live Playdocenti,  la “Liveplay - Coldplay tribute band”.

L’incontro ha previsto un concerto della band, che ha entusiasmato gli alunni del musicale e offerto loro un’esperienza diretta del fare musica insieme. Oltre allo spettacolo vero e proprio, i componenti della band hanno portato ai ragazzi la testimonianza del proprio percorso musicale e sono stati disponibili a rispondere a domande e curiosità degli alunni della nostra scuola. I ragazzi del musicale sono stati anche coinvolti direttamente nell'esecuzione di alcuni brani.

 

_______________________________________________________________________________________________________________________

OLTRE 160 RAGAZZI AD ASCOLTARE MARION KLEIN, TESTIMONE DELLA SHOAH A.S. 2017-18:

Giovedì 25 gennaio 2018 dalle ore 14.30 nell’Aula Magna della scuola primaria di Breganze, oltre 160 dei nostri ragazzi hanno risposto all'invito a partecipare alla commemorazione della Giornata Marion Klein della Memoria.

La scuola secondaria di primo grado  “Laverda”, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Resistenza” della zona di Thiene, ha organizzato un incontro con Marion Klein, testimone dell’internamento degli ebrei durante la seconda guerra mondiale nel nostro territorio. L’evento, curato dal prof. Giannico Tessari dell’Associazione Amici della REsistenza”, ha riscontrato un grande coinvolgimento dei nostri alunni che hanno dialogato e condiviso molte riflessioni con Marion.