Incontro con l'autore

Incontro con autoreIl 18 aprile 2017 lo scrittore per ragazzi e adolescenti Marco Tomatis ha incontrato 280 alunni della scuola secondaria di I grado e 90 delle classi quinte della scuola primaria di Breganze e di Maragnole, presso l’aula magna della scuola Fusinato.

L'iniziativa, promossa dalla Commssione Cultura, rientra nell'attività di promozione alla lettura, che ha coinvolto l'Istituto nel mese di aprile. Marco Tomatis ha intrattenuto prima le quinte e poi via via tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

Ai ragazzi della classi quinte e di prima media era stata proposta dai docenti la lettura del testo “Ti volio tanto bene”, mentre le classi seconde e terze della scuola secondaria avevano letto il libro “Sarò io la tua Fortuna”.

L’autore ha sviluppato questo incontro a partire dalle domande dei bambini e dei ragazzi che hanno partecipato in modo attivo e curioso. Incontrare uno scrittore è sempre un bel momento per confrontarsi con un mestiere che da molti è ritenuto difficile, ma che ci aiuta ad imparare che le esperienze personali da raccontare sono un bagaglio comune alla vita ciascuno.

Speriamo di ripetere anche il prossimo anno questa esperienza che arricchisce la cultura del nostro paese e la percezione di sè di ogni studente. Siamo contenti di aver conosciuto Marco Tomatis e ringraziamo Mary Pravato della commissione Cultura per la fantastica mattinata.