"Sulle Strade della Grande Guerra”. Si classifica al primo posto L’Istituto comprensivo Laverda di Breganze con la squadra femminile

“Sulle strade della Grande Guerra” è una manifestazione sportiva promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, in collaborazione con il GIEFS e il gruppo ANA. Si tratta di una corsa podistica (1000/1200 metri) promozionale a cronometro per pattuglie indirizzata agli alunni degli Istituti scolastici, che ha come finalità quella di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle testimonianze dei luoghi vicentini, teatro della Grande Guerra.
L’iniziativa di durata quadriennale, ha già visto svolgersi le precedenti due tappe rispettivamente a Bassano e Asiago. Quest’anno per la terza tappa è stata scelta Schio, mentre quella conclusiva sarà l'anno prossimo a Vicenza, in concomitanza con la chiusura delle cerimonie per il centenario della Grande Guerra.

La nostra scuola ha partecipato con una squadra femminile e una maschile entrambe di 25 componenti ciascuna. La competizione si è svolta secondo la formula della "cronometro a pattuglie", con partenze ogni 60 secondi in successione. Sono state premiate le prime 3 squadre di ogni categoria. Breganze ha conquistato il primo posto con la squadre femminile.
Hanno detto le nostre atlete: “E’ stata una giornata di sport vissuta all’insegna dell'amicizia e dell’impegno a ricordo di alcuni di quei valori che hanno animato molti valorosi soldati durante la guerra”. Hanno preparato e accompagnato i nostri atleti i docenti di educazione fisica (L. Basso, L. Muraro, V. Saccardo, S. Lievore).

Congratulazioni per il risultato conseguito! Siamo orgogliosi di tutti voi!