Comunicazioni per l'avvio dell'anno scolastico

Gentili Genitori,
il 14 settembre 2020 inizierà il nuovo anno scolastico.
Comunico che la Scuola, in sinergia con le Amministrazioni Comunali, è già al lavoro per permettere lo svolgimento delle lezioni in presenza, per garantire ai ragazzi di ogni ordine di scuola di vivere in sicurezza nell’ambiente che conoscono tra compagni e insegnanti.
Nel periodo estivo sono state studiate le soluzioni più consone ad ogni plesso valutando gli spazi in relazione al numero degli alunni, le vie di accesso, le norme igienico-sanitarie, sono stati previsti corsi di formazione e si stanno mettendo a punto le ultime misure previste dal protocollo nazionale per il contenimento del Covid 19.
Inoltre l’istituto, assieme alle Amministrazioni Comunali, ha partecipato a diversi bandi del Ministero dell’Istruzione per l’acquisto di arredi e strutture e per la realizzazione di lavori di piccola edilizia per aumentare la capacità degli spazi ed assicurare agli alunni il previsto distanziamento fisico.
Voglio rassicurare le famiglie sul fatto che la Scuola riaprirà i cancelli anche se con alcune limitazioni: orario ridotto con avvio dei pomeriggi posticipato in data da definire in consiglio di istituto, entrata e uscita scaglionate, mantenimento del distanziamento tra gruppi classe…
Tutte le comunicazioni rispetto agli orari scolastici e al calendario verranno comunicate dopo l’approvazione in consiglio di istituto che verrà convocato a breve, appena si avranno conferme sulla nomina del nuovo Dirigente.
Chiedo la vostra collaborazione affinché l’avvio dell’anno scolastico avvenga in modo disciplinato al fine di preservare la salute di alunni, docenti e personale ATA.
Si comunica che è confermata la seguente organizzazione scolastica a seguito di definizione degli organici:

Scuola dell’infanzia

3 sezioni

Maragnole:
2 sezioni

Mirabella:
2 sezioni

Il posticipo della scuola dell’infanzia di Mirabella è in fase di definizione con l’Amministrazione Comunale.

2 classi prime a tempo pieno;
1 classe prima a tempo normale.

Maragnole:
1 classe prima a tempo normale.

Mason:
2 classi prime a tempo normale.

Molvena:
1 classe prima a tempo pieno (per le altre classi a tempo normale è in via di definizione, con l’Amministrazione Comunale, l’organizzazione dei pomeriggi opzionali).

Scuola secondaria

1 classe prima a settimana lunga;
2 classi prime a settimana corta;
1 classe prima a settimana corta articolata con indirizzo musicale;

Colceresa:
2 classi prime a settimana corta;
1 classe prima a settimana lunga.

Buon anno scolastico

il Dirigente Scolastico