Lo scrittore Dal Cin incontra i ragazzi

Martedì 21 gennaio 2020 presso la Sala Polifunzionale gli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di Breganze hanno avuto l’opportunità di incontrare lo scrittore Luigi Dal Cin che ha tenuto per l’intera mattinata un Corso di tecniche di invenzione e di scrittura. dal cin 1
L’incontro è stato organizzato dalla Commissione Cultura del Comune di Breganze e finanziato dall’Associazione Genitori di Breganze.
Gli alunni hanno potuto ascoltare e apprendere direttamente dall’autore preziose indicazioni su come affrontare la stesura di un testo.
Dal Cin è noto per i suoi numerosi libri dedicati al mondo dei ragazzi, e per la sua instancabile e appassionata attività di spettacoli, incontri con l'autore e laboratori di scrittura che lo porta a incontrare ogni anno decine di migliaia di bambini e ragazzi nei teatri, nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.
Con grande passione, intensità e con un’espressività, una mimica e un linguaggio che hanno rapito tutti i presenti Dal Cin ha presentato il tema delle fasi della scrittura: coinvolgendo i ragazzi che sono stati protagonisti di storie da lui stesso inventate sul momento, ha suggerito come affrontare la stesura di un testo dall’ideazione alle fasi successive, senza tralasciare la fase importante della descrizione.

L’11 maggio 2020, avrebbe dovuto esserci un secondo incontro con l’autore, ma l’emergenza del Covid-19 ha fatto purtroppo saltare questa ulteriore occasione. Luigi Dal Cin ha comunque fatto pervenire ai ragazzi del nostro Istituto un video da lui prodotto, introdotto dal presidente dell’associazione cultura Andrea Miotti, che è stato trasmesso in via telematica attraverso un meet al quale hanno partecipato tantissimi ragazzi, sia della secondaria, sia delle classi quarte e quinte della primaria. dal cin in meet

Anche in questa occasione lo scrittore, con grandissima sensibilità, ha rivolto un personale messaggio di speranza ai nostri alunni in questa situazione di difficoltà che stiamo tutti vivendo. Con la promessa di tornare presto nella nostra scuola Dal Cin ha evidenziato la forza della narrazione soprattutto nei momenti di difficoltà e ha invitato tutti ad avvicinarsi alla lettura perchè “le storie sospendono il tempo e i libri ci fanno sentire vicini nei momenti di sofferenza”.