Giornata della Memoria

Quest’anno, per affrontare ed onorare la Giornata della Memoria in modo sentito e consapevole, le classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado di giornata memoriaBreganze hanno avuto la possibilità di visitare la mostra “Dal rifugio all’inganno. Storie di  ebrei internati nella Provincia di Vicenza”. Giovedì 23 gennaio si sono così recati presso la Biblioteca Civica, dove era ospitato dall’Amministrazione Comunale l’allestimento curato dall’ISTREVI (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Vicenza). 

I ragazzi, accompagnati dai docenti, sono stati guidati fra i documenti scritti, le immagini, i grafici, le storie, chiaramente disposti sui pannelli espositivi, dalla coinvolgente spiegazione del prof. Spinelli. Seguendo un excursus delle principali vicende degli ebrei italiani - e stranieri in Italia - dopo le vergognose leggi razziali del ‘38, hanno potuto approfondire il fenomeno dell’internamento stabilito dal regime fascista durante la guerra e poi quello della deportazione, dopo il convulso passaggio dell’8 settembre 1943, con la formazione della Repubblica Sociale e l’occupazione tedesca dell’Italia centro-settentrionale.

Il relatore ha saputo coinvolgere gli studenti in una riflessione sull’evento della Shoah non solo nella macro-dimensione europea cui di solito si fa riferimento, ma anche e soprattutto come fenomeno che ha toccato capillarmente l’Italia ed in particolare diversi Comuni della nostra Provincia, tra i quali proprio Breganze. 

Ma i ragazzi hanno anche potuto considerare, ad esempio attraverso l’analisi di vignette satiriche e di immagini propagandistiche, come il risultato estremo del genocidio di matrice razzista abbia le radici e le basi nel pregiudizio xenofobo che circola nei modi più banali e scontati, come barzellette, prese in giro, battute ammiccanti, di cui la quotidianità vissuta da tutti offre esempi cui prestare particolare attenzione. 

È stata per tutti un’occasione di arricchimento da approfondire ulteriormente, in classe e per proprio conto. 

E un’altra occasione non è mancata: proprio la sera del 27 gennaio, sempre in Bibliosala, la Commissione Cultura ha organizzato una maratona di lettura sui temi della Shoah, durante la quale sono stati letti brani tratti dai libri testimonianza di Liliana Segre. Anche in questa occasione era presente una ventina di alunni della Scuola secondaria di primo grado, nonché alcuni studenti dell’ISS “Scotton”.