Corsi di avvio alla robotica e di robotica avanzata presso le scuole secondarie dell'Istituto

Anche quest'anno l'istituto "Laverda-Don Milani", propone corsi di avvio alla robotica e di robotica avanzata.

Il corso di avvio alla robotica è rivolto ad una selezione di alunni delle classi prime, che affronteranno le tematiche relative al coding e al pensiero computazionale, mediante l'utilizzo del programma Scratch, elaborando una serie di sequenze logiche per  la programmazione di situazioni generali. Successivamente si passerà all'utilizzo del software della Lego che permette la programmazione di robot EV3 Mindstorm attraverso l'utilizzo dei tablet. Si imparerà l'uso dei sensori in dotazione, per arrivare alla programmazione finale di un percorso elaborato dai docenti.

Il corso di robotica avanzata è rivolto agli studenti delle classi seconde che già lo scorso anno hanno frequentato il corso di base. Il problem solving è l'argomento principale delle lezioni, si individueranno una serie di problematiche di contesti reali, risolvibili mediante l'applicazione dei robot Lego EV3 Mindstorm. Lo scopo è quello di stimolare gli studenti ad applicare in contesti reali la logica di programmazione e la risoluzione di situazioni simili alle gare di robotica.

Per le classi prime sono previsti 4 incontri di un'ora e mezza ciascuno, mentre per le classi seconde 3 incontri da due ore ciascuno.

I corsi si svolgeranno presso la Secondaria di Breganze e la Secondaria di Colceresa e saranno tenuti dai docenti Prof.ssa Nicoli Chiara e Prof. Diego Albanese.