Altre preziose iniziative organizzate in questo anno scolastico per l'educazione alla cittadinanza

Giovedi 19 Dicembre 2019, presso la Sala Polifunzionale, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Breganze e Maragnole e tutti gli alunni della Scuola nel mare ci sono i coccodrilliSecondaria di I grado di Breganze hanno assistito allo spettacolo musicale “Nel mare ci sono davvero i coccodrilli”.

Tratto dal libro di Fabio Geda questo spettacolo ha raccontato la straordinaria vicenda del protagonista Enaiatollah Akbari attraverso le parole e la musica: si è trattato infatti di un reading  musicale che ha alternato momenti di lettura del testo originale e interventi musicali che, insieme, hanno dato vita ad un racconto emozionante e coinvolgente, che ha saputo catturare fin da subito l’attenzione degli studenti.

Sul palco, ad accogliere i ragazzi, luci soffuse, una grande cartina geografica del lungo viaggio di Enajat sullo sfondo e una suggestiva scenografia che ha saputo creare la giusta atmosfera per potersi immergere completamente nel racconto.

Un ringraziamento al Comune di Breganze che ha finanziato e patrocinato l’evento e ai componenti della compagnia che ha portato in scena lo spettacolo: Francesca Tres (voce narrante), Chiara Turra (voce), Carlo Grendene (pianoforte), Alessandro Zucchi (percussioni).

La vicenda, raccontata così intensamente durante lo spettacolo, è quella dell’incredibile viaggio compiuto da Enaiatollah, ragazzino afghano che, costretto a lasciare la sua terra d’origine, deve vivere esperienze durissime, non perdendo mai il coraggio e nemmeno la speranza per un futuro migliore.

Lo spettacolo ha voluto offrire ai ragazzi l’occasione per ascoltare e conoscere una storia vera e per dare loro uno spunto di riflessione su temi importanti e attuali come quelli della diversità e dell’accoglienza.

È una storia che ci pone degli interrogativi e ci spinge tutti a non rimanere indifferenti di fronte ai fatti che accadono continuamente attorno a noi.

La riposta degli alunni non si è fatta attendere: calore, attenzione ed emozione hanno avvolto i presenti per tutta la durata dello spettacolo.