Concorso letterario "Virgilio Scapin"

Esperienza alla scuola primaria:

Gli alunni delle classi quinte della primaria di Breganze e di Maragnole hanno partecipato al Premio letterario in onore di Virgilio Scapin, photo 2019 05 27 09 08 14quest’anno intitolato “Che tipo!”. Il tema poneva particolare attenzione alla descrizione delle persone e del volto in particolare, argomento trattato anche in italiano.
Dapprima la signora Mary Pravato ci ha presentato la figura di questo scrittore. Poi la signora Francesca Rizzo, esperta d’arte, ci ha accompagnati in una “passeggiata” particolare nella storia dell’arte, presentandoci tanti volti diversi, realizzati con tecniche differenti, in epoche storiche diverse.
Ad ogni classe è stata poi proposta un’immagine del volto del signor Scapin che gli alunni hanno rielaborato secondo uno stile e una tecnica pittorica suggerita dall’esperta.
La classe vincitrice del concorso è stata la quinta della primaria di Maragnole.

Esperienza alla scuola secondaria di I grado:

Ad aprile, dopo aver ascoltato un'interessante presentazione sulla figura di Virgilio Scapin tenuta dalla scrittrice e giornalista Tiziana Agostini, i nostri ragazzi della scuola secondaria di I grado di Breganze si sono cimentati nella scrittura. Più di 50 studenti hanno partecipato con un loro racconto inedito al concorso letterario "Virgilio Scapin" dal titolo "Che tipo!". Siamo proprio contenti che tanti ragazzi coltivino il sogno di diventare dei grandi scrittori e che condividano con la comunità i loro talenti!

Ai vincitori i nostri complimenti, a tutti i partecipanti l'augurio di continuare a raccontare storie.

Ecco i nomi dei vincitori:

I classificato: Nicoletti Francesca
II classificato: dal Maso Anita e Moro Irene
III classificato: Fabris Emma e Dal Sasso Alice.