Giornata Mondiale dedicata alla Consapevolezza dell’Autismo

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, iniziativa istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 e a cui il nostro istituto ha aderito. photo 2019 04 02 13 51 13

In quella giornata tutti, studenti e docenti, hanno indossato qualche indumento o qualche accessorio di colore blu per esprimere la vicinanza a chi è affetto da autismo.

A scuola abbiamo cercato di sensibilizzare a una corretta concezione dell’autismo, perché siamo convinti che la conoscenza aiuti ad abbattere tanti steccati e ad apprezzare il patrimonio di sensibilità e la ricchezza di sentimenti che le persone trasmettono.

Una volta l'autismo era visto come l'effetto del tocco delle fate che aveva rapito il senno dei bambini o li aveva cambiati.....Noi pensiamo invece che il senno di questi bambini custodisca la speranza di essere accolti e ascoltati.