27 gennaio 2019. Giornata della memoria

27 gennaio 2019. Giornata della memoria. Tempo di fermarsi. Tempo per ricordare. foto palloncini 1
Noi bambini delle classi quinte della Scuola Primaria di Breganze abbiamo visto il film: “Il bambino con il pigiama a righe”, film che ci ha fatto provare forti emozioni e suggerito tante riflessioni. Ognuno di noi ha scritto il suo pensiero su un foglio. Abbiamo affidato al cielo le nostre parole, legate ad un palloncino. Non ci aspettavamo nulla, eppure……. le risposte sono state tante…..
Uno dei nostri messaggi è arrivato qui vicino, a Lugo, un altro a Lonigo, un altro a Ronco all’Adige…… e per finire il più lontano sino a Quistello (in provincia di Mantova) a più di 130 Km dalla nostra scuola.
Grazie di cuore a quanti hanno chiamato a scuola per ringraziarci del nostro messaggio: ci siamo sentiti uniti a persone lontane e sconosciute; in particolar modo grazie al sindaco del comune di Quistello che ci ha raccontato una storia incredibile: il nostro palloncino è caduto in un campo che è stato oggetto di bombardamenti durante la seconda guerra mondiale ed è stato ritrovato da un appassionato di storia del luogo.
Che emozione!