Venerdì 25 gennaio. Giornata della memoria

 Così abbiamo ricordato la “Giornata della Memoria”. photo 2019 01 25 18 33 30

Eravamo in tanti oggi pomeriggio della nostra scuola secondaria di I grado di Breganze, nell’aula magna della primaria, per conoscere, per parlare di Olocausto ed per ascoltare la storia di Karl, un ragazzo ebreo che durante la persecuzione nazista è stato a Breganze. Nella sua fuga ha incontrato tante persone buone e una famiglia che lo ha messo in salvo. Persone che hanno saputo dire NO all’ingiustizia e si sono messe dalla parte dei deboli.  

Ringraziamo sentitamente il Gruppo di Ricerca Storica (e in particolare Carlo Maculan), il professor Paolo Tagini e la signora Francesca Cadore (in collaborazione con gli Amici della Resistenza) che ci hanno permesso di “vivere” la Storia, di emozionarci e di apprezzare ancor più il valore della libertà.

 

Un'altra iniziativa dedicata al Giorno della Memoria, alla quale sono invitati in particolare i ragazzi della secondaria di I grado di Mason, si svolgerà sabato 9 febbraio 2019, dalle ore 11.00 alle 12.45, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria “A. De Gasperi” di Mason Vicentino.